I LABIRINTI ...DEL CORONAVIRUS

Siete riusciti ad arrivare al centro del labirinto coronavirus? Adesso però bisogna uscirne e come? Propongo di utilizzare il Caduceo che è simbolo della medicina, della farmaceutica ma che nell’antichità, non certo casualmente, veniva usato come bussola. Il caduceo è come il filo di Arianna che ci permetterà di uscire da questa situazione difficile. Sul sito propongo dopo la mostra sui labirinti anche una breve esposizione sui caducei che da Comasco quale sono ho pensato di dedicare al grande fisico Alessandro Volta, inventore della pila affinchè la scienza possa illuminare la nostra via d’uscità. (PDF)

LA MOSTRA LABIRINTI ....(pdf)

 

In questa mostra Ernesto Solari vuole proporre  tante problematiche italiane ma non solo, attraverso un simbolo, il Labirinto, che già veniva utilizzato in tempi lontani con lo scopo di ricercare una via d'uscita....di uscire cioè da un cammino intricato e da difficili situazioni...

Divenuto più tardi semplice motivo decorativo, il labirinto nel rinascimento venne utilizzato in molti giardini come percorsi racchiusi tra siepi geometriche che occultavano piacevoli svaghi e divertimenti.

In senso psicologico, il labirinto diventa la ricerca del centro ma questo ha una duplice ragione d’essere, nel senso che permette o impedisce l’accesso a un certo luogo in cui non devono penetrare tutti indistintamente; soltanto coloro che sono qualificati potranno percorrerlo fino in fondo, mentre gli altri saranno impossibilitati a penetrarvi o si smarriranno per strada. Per questo il percorso labirintico è la rappresentazione di un viaggio o di prove , basti pensare ai labirinti tracciati nelle chiese.

 

I LABIRINTI  MITOLOGICI

 

In molti miti e leggende si parla di labirinti che l'eroe deve percorrere per raggiungere un importante obiettivo.

Anche la leggenda dell'eroe Teseo, a cui simbolicamente la mostra guarda, che nel labirinto di Creta uccise l'uomo, toro, il Minotauro, grazie al Filo di Arianna, rinvia al carattere iniziatico del simbolo del labirinto..

Un viaggio attraverso i labirinti della vita terrena, portano a riflettere sulle fatali sorti delle vicende umane attraverso il labirinto di Teseo, e Arianna, il fuoco di Prometeo e il volo di Icaro.

  

Disegni e pastelli, pirografie, modelli tridimensionali e plastici. Acrilici e olii : LA MOSTRA VIRTUALE  (PDF)

 

HOME                                               CATALOGO